Personal Branding: come passare da sconosciuto a popolare

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Il Personal Branding è il modo più efficace per raggiungere più pubblico e diventare popolari.

I tuoi clienti vogliono sentirsi in contatto con te e questa connessione aiuta a creare fiducia.

Ricordi il tempo in cui solo le grandi aziende e le celebrità avevano marchi personali? Al giorno d’oggi chiunque è disposto a dedicare tempo e impegno in una disciplina ha la possibilità di diventare un riferimento in una nicchia specifica in cui eccelle. Questo non può avvenire dalla sera alla mattina chiaramente.

È sufficiente fare una semplice ricerca su Google per notare come in tutto il mondo, persone “normali” che utilizzano i moderni strumenti di Personal Branding, in particolare i Social Media, riescano a creare dei marchi personali in grado di attirare innumerevoli persone sui loro siti web e profili social.

In questo articolo vedremo cos’è il Personal Branding, perché è importante e come puoi creare il tuo Brand online per la tua nuova attività.

Costruisci-Il-Tuo-Personal-Brand

Che cos’è il Personal Branding

Il Personal Branding è quel processo che genera e influenza nella percezione pubblica il posizionamento di un individuo o di un’azienda. Questo avviene trasferendo al marchio autorità in un settore o differenziandolo dalla concorrenza e aumentando la sua reputazione.

Il Personal Branding è il modo migliore per mostrare la tua unicità ed i tuoi punti di forza. Include tutti i modi in cui promuovi te stesso e crei un personaggio pubblico per la tua attività.

Non più solo CEO di grandi aziende, celebrità sportive o dello spettacolo a trarre vantaggio dai marchi personali.

La celebre e consumata frase detta da Jeff Bezos durante un’intervista: “il tuo brand è ciò che la gente dice di te quando non sei nella stanza”.

Fai in modo che ne parlino bene!

Personal-Branding-Autorità-1

Personal Authority

Se lo dice Lui deve essere vero! Il prodotto o il servizio assume valore solo per essere stato menzionato da chi viene considerato un riferimento in materia.

Perché il Personal Branding è così importante

Pensa ad alcuni nomi familiari.

Angelina Jolie, Steve Jobs, Elon Musk.

Ognuna di queste persone ha un marchio personale chiaro e pubblico che ha un riconoscimento globale. Conosciamo Angelina Jolie come una persona di buon cuore, impegnata in attività filantropiche e ambasciatrice dell’UNHCR, Steve Jobs per il suo anticonformismo e la capacità di vedere le cose oltre gli schemi, Elon Musk come innovatore.

Potresti addirittura avere la sensazione di conoscerli a livello personale. L’attenzione verso il personaggio genera anche attenzione verso il suo lavoro.

Il Personal Branding è il modo migliore per affermarsi come un esperto in una materia. Ti consente di beneficiare di un’esposizione ad un alto numero di persone e di assumere una posizione chiara su obiettivi, valori e obiettivi aziendali.

Avere un marchio professionale conosciuto aumenta le possibilità di ottenere nuovi affari. Più clienti ti conoscono, più è probabile che acquistino o richiedano un servizio da te.

Allo stesso modo, il Personal Branding crea anche fiducia, impegno e comunità attorno al tuo marchio. Questo aiuta a far crescere il rapporto con il tuo pubblico e di conseguenza anche gli affari.

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Tipi di Personal Branding

Un articolo del New York Times ha identificato sei tipi principali di Brand Personali:

  • Altruisti: questi sono riconosciuti per aiutare gli altri e dedicare il loro tempo alla beneficenza. Angelina Jolie, Dolly Parton e Bill Gates rientrano in questa categoria.
  • Carrieristi: questi mettono il successo prima di tutto. Questo tipo è noto per condividere la propria filosofia di business e apparire come riferimento nel loro settore . Questa categoria comprende Elon Musk, Jeff Bezos e Mark Zuckerberg.
  • Hipsters: questi tipi spesso combinano altruismo e carrierismo, ma sono più focalizzati sulla condivisione di informazioni che sull’azione.
  • Boomerang: i tipi Boomerang condividono contenuti per creare polemiche. Potrebbero non essere d’accordo con il contenuto che stanno condividendo, ma a loro piace essere provocatori. Questo può riguardare facilmente giornalisti o personaggi dello spettacolo.
  • Connettori: questi tipi amano riunire le persone e sono orgogliosi di costruire comunità. Sono spesso creativi e godono dell’approvazione degli altri. Pensa ai tuoi influencer preferiti o alle star di Instagram.
  • Selettivi: i marchi selettivi condividono le informazioni solo con un pubblico specifico. Sono intraprendenti e passano il tempo a curare le informazioni per i loro spettatori di nicchia.

Capire a quale genere appartiene il tuo Personal Brand e come opera è il primo passo per migliorarlo.

Personal-Brand-Tipologia

Esempi di successo di Personal Branding

Anche se il tuo marchio è appena nato o non è ancora conosciuto, puoi prendere ispirazione e spunti da professionisti già affermati nel settore in cui vorresti avere successo.

Una volta che hai capito chi vuoi essere il tuo Branding emergerà naturalmente.

Chiara Ferragni
La famosa influencer di moda è un esempio perfetto di Personal Branding di successo.

Prima blogger e poi influencer, Chiara Ferragni in breve tempo ha costruito una grande community. Basti pensare che il suo profilo Instagram sfiora 20 milioni di followers. La sua influenza è diventata tanto grande da farla diventare testimonial di marchi importanti e firmare linee di prodotti.

Marco Montemagno
Un altro ottimo esempio di personaggio che ha costruito il proprio marchio personale.

Da conduttore della rubrica di tecnologia di SkyTg24 a imprenditore. Creatore di start-up come Blogosfere, intervistatore di personaggi di fama mondiale, Marco Montemagno è oggi un imprenditore digitale con una community attiva di quasi 2 milioni di persone.

Dario Vignali
Il giovane marketer, utilizzando la rete per diffondere guide e consigli pratici in materia, è diventato velocemente un piccolo fenomeno con un profilo Instagram da oltre 140 mila followers.

Come lui stesso afferma, non è tanto il numero di persone che lo seguono a fare la differenza, quanto il legame creato con esse.

Personal-Brand-Crescita

Suggerimenti per migliorare il tuo Brand attraverso i Social Media

Nell’era dei social media e dei rapporti online, il tuo marchio personale è più importante che mai.

I tuoi potenziali clienti guarderanno alle tue piattaforme Social per vedere cosa stai facendo e come puoi aiutarli.

Se non disponi di una presenza consolidata sui Social Media , potresti perdere affari di valore e nuovi contatti.

Ecco alcuni semplici modi per costruire il tuo marchio personale sui social media:

1. Mantieni i tuoi Account Social interessanti e aggiornati.

2. Pubblica contenuti regolarmente, usa le app di pianificazione per aiutarti nella pianificazione editoriale.

3. Crea contenuti che interessino il tuo pubblico, che rispondano ad un’esigenza reale.

4. Parla con il tuo pubblico e mantieni un dialogo attivo.

5. Trova e unisciti a gruppi online rilevanti per il tuo business.

6. Tieni un tone of voice e un’immagine del tuo brand coerenti su tutti i canali.

7. Importa ed aggrega ai profili contatti da elenchi di posta elettronica e canali di vendita.

8. Mantieni i tuoi contenuti sempre positivi.

Il Personal Branding è ciò che ti distingue dai concorrenti che cercano di competere nel tuo campo. Costruire un marchio personale ti consente di diventare una figura di spicco che le persone riconoscono subito, che apprezzano e di cui si fidano.

Personal-Brand-Social

Segui questi sette semplici passaggi e la tua autorità nel campo crescerà velocemente.

Passo #1. Trova la tua nicchia

C’è una regola sulla SEO che mette in evidenza un aspetto che molte persone non colgono.

Non puoi creare la domanda di ricerca. Puoi solo raccoglierla.

Questo significa che non ti puoi aspettare che le persone cerchino quelle che vuoi tu. O lo fanno già oppure stanno cercando qualcos’altro.

Esistono strumenti specifici come ad esempio quelli messi a disposizione da Semrush, che aiutano a studiare volumi di ricerca, concorrenti e livello di difficoltà nel portare traffico sul tuo sito web su determinate parole chiave di ricerca.

Ad esempio, è totalmente inutile essere il miglior allevatore di lucertole del deserto se non esiste già un mercato o una nicchia. Seriamente, esiste?!

Il lavoro di selezione della nicchia è davvero importante! Vorresti spendere tempo e denaro per associare il tuo Brand ad una nicchia che non sta crescendo?

Da dove iniziare?

Questa è una bella domanda perché non c’è una sola risposta giusta, tuttavia puoi iniziare considerando questi aspetti:

Scegli qualcosa di specifico che puoi fare meglio degli altri.

Diventa un riferimento su un argomento specifico. Questo farà crescere la tua autorità ed il tuo Brand.

Se un tuo concorrente in generale è più autorevole di te su una materia, non aver paura di restringere il campo e diventare più competitivo in argomenti specifici.

Marketing-Nicchia

Passo #2. Conferisci personalità al tuo Brand

Se il primo passo (trovare una nicchia) riguarda le tue capacità tecniche ed il potenziale valore di mercato, il secondo riguarda la personalità che vuoi far emergere.

E’ il tuo punto di vista, in tuo tone of voice, che ti aiuterà a differenziarti da chiunque altro tratti i tuoi stessi argomenti.

Se prendiamo come esempio il gruppo BMW, noteremo come per il marchio MINI la comunicazione sia più informale, più dinamica, rivolta ad un pubblico tendenzialmente giovane. Diventa più sobria e formale passando al marchio BMW, per diventare quasi regale con il marchio Rolls Royce.

Ognuno dei marchi ha la propria anima e si distingue prima che per il prezzo, per il carattere ed i valori che vuole trasmettere.

Passo #3. Crea la tua identità visiva di Brand

Ogni Brand importante utilizza un proprio stile ed un proprio design ma c’è una cosa che li accomuna tutti. La cura impeccabile. Ognuno di loro ha siti personalizzati, bellissime fotografie e persino i loghi sono immediatamente identificabili.

Perché investire nell’aspetto e nel mood di questi siti?

Perché secondo uno studio accademico, oltre il 90% delle volte, in soli 50 millisecondi, il design costituisce la prima impressione del visitatore.

Un design ed uno stile coerente li aiuta ad essere riconoscibili indipendentemente da dove decidono di pubblicare o comunicare, a partire dai loro siti web, ai social media fino agli spot in tv.

Il design professionale, nella percezione comune, è spesso ciò che separa i “veri” esperti da tutti gli altri.

Passo #4. Crea e pubblica sul tuo sito web

C’è un sacco di movimento là fuori.

Probabilmente avrai già sentito dire che ogni giorno vengono pubblicati cinque milioni di post sui blog.

Questo significa che non solo i tuoi contenuti devono essere eccezionali, significa anche che devono essere pubblicati frequentemente (in alcuni casi anche più volte a settimana).

Pubblicare continuamente buoni contenuti sotto il tuo nome crea connessione tra te e l’argomento target a cui stai mirando.

Ecco cosa intendo.

Google “Paolo Mirabella Marketing”

Paolo-Mirabella-Google

I miei contenuti vengono visualizzati su tutti i canali, dal mio sito web ad i Social Network.

I siti che si classificano in cima ai motori di ricerca su un determinato argomento sono ricchi di contenuti di qualità. Immagina di lavorare sodo per diventare esperto su un argomento, ma poi quando le persone cercano quell’argomento su Google finiscono per andare sul sito di qualcun altro.

Frustrante, vero?!

Ecco perché creare il tuo sito web ed accrescerne il valore con contenuti, può essere una parte inestimabile per rafforzare il tuo Brand.

Raggiungere la prima pagina della SERP significa che quando qualcuno cerca quello di cui ti occupi, va sul tuo sito web invece che in quello di qualcun altro.

Questo significa che sarai in grado di convertire una percentuale molto più alta di persone in nuovi contatti interessati ogni mese.

I miei contenuti e le mie strategie sono tra i principali motivi per cui i siti che creo e curo si posizionano al di sopra di altri siti media mainstream.

Passo #5. Crea un contenuto e scegli una strategia Social

Il content marketing “costa il 62% in meno rispetto al marketing tradizionale e genera circa il triplo di lead”.

Questa statistica dice tutto quello che c’è da dire!

Guarda il precedente esempio della SERP.

Il motivo per cui tutti i miei siti Web hanno un punteggio elevato è dovuto a tutti i contenuti di qualità che ho pubblicato per molto tempo.

Non c’è nessun segreto: solo un sacco di duro e costante lavoro.

Personalmente, trovo che i contenuti lunghi e approfonditi siano i migliori per generare lead e classificare bene. Ad esempio, alcuni dei miei post sono composti da migliaia di parole con sommari ricchi di parole chiave!

Il trucco è capire quale tipo di contenuto funziona meglio per te e per i tuoi lettori.

La tua strategia per i contenuti dovrebbe estendersi anche ai tuoi canali di Social Media.

La scelta dei canali social dipende molto dalla tua materia. Dovrai iniziare dai canali più calzanti per poi aggiungerne altri. Questo a patto che tu riesca a gestirli tutti. Essere presente su un canale e non tenerlo aggiornato è peggio che non essere presente.

Ecco i Social Media più visitati in Italia nel gennaio del 2021.

Traffico-Social-Media-Italia-2021

Non guardare solo le classifiche dei canali più utilizzati. Anche il tuo prodotto o il tuo servizio gioca un ruolo chiave. Ad esempio, un wedding planner potrebbe non ottenere molto successo su Twitter. Tuttavia, se il suddetto wedding planner sposta la sua attenzione su una piattaforma social incentrata sull’immagine, come Pinterest o Instagram, può trovare potenziali acquirenti!

Passo #6. Fatti conoscere attraverso blog già famosi

All’inizio nessuno saprà chi sei.

È normale! L’importante è esserne consapevoli ed agire di conseguenza.

Se all’inizio dedicherai tutto il tuo tempo esclusivamente a pubblicare buoni contenuti sul tuo sito, finirai solo per perdere tempo.

Dovresti dedicare forse più tempo ad essere presente su siti importanti inerenti al tuo settore o l’informazione in generale che hanno molto traffico. Ad esempio se ti occupi di economia o finanza, apparire sul Il Sole 24 ore ti darà subito presenza nel settore.

Le persone che leggeranno un articolo in cui appari, probabilmente ne vorranno sapere di più e visiteranno il tuo sito internet. Questo è uno dei modi per piantare il seme del tuo Brand e far diventare l’azienda di cui nessuno ha mai sentito parlare, una presenza conosciuta nell’ambiente.

Passo #7. Trova un mentore

Non esiste una persona di successo “fatta da sé”.

Il successo si raggiunge sempre grazie all’aiuto da qualcuno, da qualche parte, in qualche momento della vita.

Diventare un riferimento del proprio campo può essere incredibilmente impegnativo all’inizio.

Alla fine avrai bisogno dell’appoggio di altri grandi nomi del settore per essere riconosciuto come esperto. Questo farà davvero crescere il tuo Brand e ti darà una grande spinta per raggiungere la vetta della nicchia prescelta.

Anche Marcel Jacobs, vincitore della storica medaglia d’oro nei 100 metri piani per l’Italia a Tokyo, ha lavorato con un allenatore che lo ha preparato nel percorso per il successo.

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Pensaci.

Il ragazzo aveva in sé il potenziale; eppure la figura accanto è stata fondamentale per arrivare al traguardo.

L’80% dei CEO intervistati in uno studio ha affermato di aver avuto un mentore che li ha aiutati all’inizio della loro carriera.

Quasi tutti gli imprenditori di successo che conosco hanno avuto qualcuno accanto che li ha aiutati a diventare gli esperti riconosciuti che sono oggi.

Domande frequenti sul Brand

Cos’è il Personal Branding?

Il Personal Branding consiste nel costruirsi una reputazione con delle caratteristiche che ti rendono unico. Questo sarà il modo con cui il tuo Brand si presenta e comunica.

Perché ho bisogno di una nicchia?

Scegliere una nicchia ti aiuterà a posizionarti nel mercato ed a mettere in evidenza ciò che ti rende unico. Questo ti consentirà anche di rivolgerti ad un pubblico specifico che cerca quello che hai da offrirgli.

Perché è importante il design nel Personal Branding?

Un design accattivante è piacevole per gli occhi e cattura l’attenzione. Rende più facile al pubblico riconoscerti a colpo d’occhio e distinguerti dai concorrenti.

Cosa posso fare per affermarmi come esperto?

La creazione e la promozione di contenuti su altri siti Web e Blog già affermati, ti aiuterà a entrare in contatto con il pubblico ed a creare consapevolezza sulla tua presenza. Le visite e le interazioni che questi porteranno sui tuoi canali saranno la base per la tua crescita ed il tuo successo.

Conclusione sul Personal Branding

Diventare l’esperto riconosciuto nel tuo settore non è un obiettivo raggiungibile dalla sera alla mattina.

Ci vorrà tanto duro lavoro e impegno per raggiungere la vetta, ma è anche una delle attività con il ROI più alto che puoi perseguire.

Non all’inizio, ovviamente. Devi investire tempo, denaro e lavoro per sfondare nel tuo settore. Questo nella maggior parte dei casi avverrà lentamente.

Dovrai tenere duro, pubblicare contenuti a un ritmo intenso e incontrare costantemente nuove persone. Trovare un mentore può aiutarti a evitare molti degli stessi errori che altri hanno commesso prima di te.

In definitiva, diventare un’autorità nella tua nicchia è sicuramente fattibile nella misura del tuo impegno e determinazione.

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